Cala Luna La madre delle spiagge in Sardegna

cala luna sardegna
Cala luna 1

Cala Luna. Classificata da molti una delle spiagge più belle della Sardegna conserva tutti i tratti tipici e unici della costa sarda. Una spiaggia lunga e sabbiosa con un imponente vetta che ne domina la parte Sud, rendendola meta ambita di scalatori intrepidi e appassionati. Cala di Luna prende il suo nome dalla strana forma della sua spiaggia, la quale ricorda una mezza luna. Meta indiscussa di avventurieri, coppie e famiglie vince per la sua versatilità a 360 gradi. Raggiungibile sia via mare che a piedi con un percorso più piacevole che difficoltoso regala attimi di gioia e di incondizionata bellezza, con percorsi trekking tra torrenti e gole scenografiche degni del più bel film di hollywood.

La spiaggia Cala Luna è lo scrigno dei tesori per eccellenza. Sfondo di film simboli del cinema italiano (travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto) silenziosamente si è ritagliata uno spazio unico tra le spiagge più belle del Mediterraneo e del mondo intero. Scopriamo i mille volti della cala più iconica del golfo di Orosei, la spiaggia selvaggia dalla sabbia dorata e fine. Cala Luna, confine naturale tra i territori della Barbagia e della Baronia.

Cala Luna 2

Un nome, mille volti

Treasure chest icon

Persa tra Cala Fuili e Cala Sisine esiste la spiaggia simbolo di una terra, una spiaggia che con il tempo è divenuta icona turistica, meta immancabile delle vacanze in Sardegna. Cala di Luna con i suoi 800 metri di bianca e leggera sabbia finissima è ingabbiata tra (a Sud) Punta Masongiu e le sue pareti rocciose che cadono a picco sul mare e a Nord le cinque indimenticabili grotte scavate dentro la falesia. Cinque grotte uniche che hanno contribuito a rendere Cala Luna uno scenario impossibile da dimenticare. Circondato da una rigogliosa e verde macchia mediterranea troviamo anche un iconico laghetto figlio del Rio Illume, protagonista indiscusso nella creazione di una silhouette mozzafiato e totalmente selvaggia.

Ogni passo su questa spiaggia scaturisce un senso di appartenenza mischiato a una forte sensazione di vulnerabilità. Nella spiaggia Cala Luna infatti non è affatto difficile sentirsi estremamente piccoli, estremamente invisibili. Tra percorsi scavati nella pietra, rocce e un mare pacato ma misterioso.

spiaggia cala luna
track order icon

Come raggiungere Cala Luna

Raggiungere la spiaggia Cala di Luna è facile e veloce, due sono le modalità con cui potremo cimentarci alla scoperta di questa cala:

cala luna via mare

paper boat icon Cala Luna via mare

Numerosi sono i battelli e i gommoni che dai principali porti della costa Est partono alla scoperta di questo paradiso. Arbatax, Cala Gonone, Orosei, La Caletta, Santa Maria Navarrese. Assaporare la lenta attesa prima dell’attracco, il graduale schiarirsi dell’acqua fino al primo piede sulla sabbia… qualcosa di inimmaginabile.

cala luna a piedi

walking man icon Cala luna via terra

Raggiungere Cala di Luna via terra è molto bello e avvolgente. Tre sono i percorsi disponibili: Noi consigliamo quello con partenza da Cala Fuili. A differenza degli altri due sentieri rimane più lineare e facile, con tratti non troppo ripidi e mai pericolosi. Una percorrenza di circa 2 ore.

Cosa fare appena arrivati

Appena arrivati a Cala Luna saranno tante le attrazioni in cui potremo cimentarci…oltre al sempre di moda snorkeling potremo dedicarci a : Alla scoperta delle misteriose grotte a Cala di Luna Cinque sono le grotte che nella parte Nord della spiaggia aspettano solo di essere visitate e fotografate. Ombra naturale sotto un sole cocente. Concedetevi una rigenerante pausa d’ombra, studiandone gli anfratti e carambolando verso le zone più oscure e segrete.

Cala di Luna

sunbathing icon Vivere il bagnasciuga

Uno dei tratti distintivi di Cala di Luna dal resto del Golfo di Orosei è la sua spiaggia e il graduale calare del suo fondale. Se nella maggior parte delle cale il fondale risulta immediatamente alto a Cala Luna sarà molto piacevole fare una piccola passeggiata lungo la riva, piedi a mollo.

Senza necessariamente ritrovarsi immediatamente l’acqua ad altezza busto, questo permette anche alle famiglie con bambini di optare per mattinate sicure a Cala Luna all’insegna del divertimento.

Cala Luna. La madre delle spiagge in Sardegna.

Gita tra la macchia mediterranea

Spostandoci dalla spiaggia e attraversando la passerella a Sud della spiaggia, a pochi metri dal molo di attracco potremo intraprendere un piccolo percorso dietro il laghetto di Cala Luna. Osservando piante e animali simbolo della macchia mediterranea. Ritrovandoci in un mondo totalmente nuovo.

Climbing a Cala Luna

Per gli appassionati dell'arrampicata Cala di Luna fa al caso vostro. Una delle attività più gettonate e richieste è proprio l’arrampicata vista mare. Un percorso su una perla unica al mondo nel rinomato “scoglio di luna” tra pareti verticali, imbraghi e tanta tanta adrenalina.

track order icon 2 Ristoro e approvvigionamenti

Cala Luna nella parte antistante ospita un bar ristorante. Spesso nella prima parte della spiaggia è presente un centro noleggio maschere-pinne e pedalò.

bulb icon Un consiglio su Cala Luna.

Cala di Luna dà il meglio di sé alle prime luci del sole, quando ancora regna il silenzio e la solitudine. Come molte spiagge del golfo se viste senza nessuno sembreranno nuove e sconosciute. Il consiglio è giocare sui tempi e di visitare questo paradiso il prima possibile, magari al cospetto dell’alba più bella che possiate mai vedere.

Una Curiosità su Cala Luna

Una spiaggia sempre nuova. Potremo tornare nella spiaggia Cala Luna ogni anno, ogni estate della nostra vita. Ma sapete che non la vedremo mai uguale ? Il volto di Cala Luna cambia ogni anno, grazie alla costante influenza del Rio Illume. Infatti d’inverno in periodo di piena arriva con una potenza talmente dirompente che rigenera costantemente la forma della spiaggia. Presentandola ai nostri occhi sempre più unica e diversa.

© Riproduzione riservata. Scritto da Mattia Bomboi.