Golfo di Orosei: Le ultime grandi spiagge in Sardegna

Golfo Orosei Sardegna
Cala del Golfo di Orosei

Il fiore all’occhiello della costa Est in Sardegna, meta ambita e ricercata in tutta l’isola. Il Golfo di Orosei esiste tra fascino e mistero, rumore e silenzio, l’inizio e la fine del paradiso in Sardegna.

Che si parli di ripide montagne a picco sul mare, o di lente dune che si muovono sopra la macchia mediterranea, nel golfo di Orosei convivono sfumature di colori, di ricordi e di attimi eterni, perpetui indelebili nella mente di chi li osserva.

Una costa sinonimo di tradizione e innovazione, passato e futuro. Il luogo perfetto in cui mare e montagna si forgiano sotto un unico grande cielo, dedicandoci panorami indescrivibili e unici.

Un mondo davanti ai tuoi occhi

Il Golfo Orosei si trova nella costa centro orientale dell’isola e comprende un territorio vasto e affascinante di quasi 40 chilometri, il quale viene suddiviso in 2 differenti parti: la parte settentrionale e la parte meridionale. Golfo di Orosei Settentrionale: il Golfo di Orosei settentrionale è la zona dalle spiagge bianche immacolate, dalle sconfinate pinete e dalle incontenibili dune di sabbia e si sviluppa tra la Caletta di Siniscola e Capo Comino, (confine estremo con la zona meridionale).

Cala di Luna

sunbathing icon Golfo di Orosei Meridionale

Il Golfo di Orosei Meridionale a differenza della parte Nord conserva il selvaggio del monte Gennargentu il quale va a creare spiagge rocciose, falesie che cadono a picco sul mare e fondali profondi dalle mille sfaccettature. Questo territorio comprende il comune di Orosei, marina di Orosei fino all’estremo capo di Monte Santu.

Un’altra faccia della costa est che dà vita a Cale famosissime e indimenticabili come Cala Mariolu, Cala Luna e Cala Goloritze. Un tesoro di attrazioni, attività e panorami eterni. Meta di viaggiatori intrepidi, famiglie e solitari avventurieri. Il Golfo dI Orosei da casa a tutte quelle persone che nei suoi anfratti cercano la vacanza perfetta, all’insegna dell’avventura e del relax. Golfo di Orosei: Le ultime grandi spiagge in Sardegna.

track order icon

Come raggiungere il Golfo di Orosei

Il Golfo di Orosei e le sue paradisiache bellezze sono raggiungibili in qualsiasi modo: dalla velocità dirompente di solidi gommoni che sfrecciano sulla costa a lente Motonavi che vivono il delicato muoversi delle onde sopra un blu turchese paradisiaco. I porti da cui partono le escursioni al Golfo di Orosei, in questo colossale palcoscenico di emozioni sono Arbatax, Cala Gonone, Orosei, La Caletta, Santa Maria Navarrese e Marina di Orosei.

Cosa fare al Golfo Orosei

Treasure chest icon

In un territorio così vasto come il Golfo Orosei è possibile vivere miriadi di attività, dalle più adrenaliniche alle più pacate. Rivolte a gruppi di amici, coppie di fidanzati o a erranti spiriti solitari.

Un mix di cale, spiagge, grotte e scogliere, messe a nostra disposizione per un’indimenticabile giornata di mare! Al Golfo Orosei una delle più grandi attività in cui cimentarci sarà senza dubbio il trekking. Passeggiate e scarpinate mozzafiato tra le spiagge più belle del mondo! Affrontare il selvaggio del Parco Nazionale del Gennargentu fino a cedere al romantico delle Cale del Golfo di Orosei, tra le spiagge più belle e suggestive da visitare a piedi abbiamo: Cala Luna, Cala Mariolu e Cala Goloritze.

Golfo Orosei

Visita archeologica

Il Comune di Orosei convive tra mare, storia e archeologia, non sarà difficile intravvedere sparsi per le pendici delle varie alture resti di antiche abitazioni chiamate Nuraghi. Impossibile non recarsi alla scoperta e alla visita di queste vecchie strutture come per esempio: il villaggio nuragico di Sa Linnarta.

Gite in Barca

Non c’è cosa più bella che vedere il golfo di Orosei sopra quello specchio d’acqua che tanto ci sembra impossibile da toccare. Golfo Orosei in gommone o in barca ci fa vivere un’altra esperienza, specialmente se si decide di salpare dai porti più a Nord del golfo come quello di La Caletta di Siniscola i quali ci potranno far godere gran parte della costa Est in Sardegna.

track order icon 2 Escursione alle grotte

Escursione alle grotte del Bue Marino, Il golfo di Orosei come ultima dimora della foca monaca. E’ proprio nelle grotte del Bue Marino che si potrà rivivere la storia dell’ultimo abitante di questa costa. Una tappa obbligatoria da visitare, avventurandosi tra cunicoli, rocce e insenature indimenticabili! Dedicatevi una giornata alla scoperta della storia del “Mariuolo” il ladro del Golfo di Orosei.

bulb icon Un consiglio sul Golfo di Orosei

Un cuore di Roccia. Una parte dell’anima del Golfo Orosei è racchiusa nell’entroterra…Proprio in quella parte in cui nessuno cercherebbe mai. Il nostro consiglio è quello di visitare anche il cuore di questa terra. Spingendovi verso le maestose Gole di Gorropu. Un vero e proprio canyon in Sardegna che merita sicuramente la vostra attenzione, gole strettissime, passaggi insidiosi e panorami mozzafiato. Tutto racchiuso tra mare e montagna, in un connubio di fascino e mistero.

Una Curiosità sul Golfo di Orosei

Ricordi sotto l'acqua. In pochi sanno, ma il mare del Golfo di Orosei, oltre essere unico per i suoi colori è un vero e proprio museo a cielo aperto. Infatti nei suoi abissi si possono individuare ben 6 relitti di navi risalenti alla Seconda Guerra Mondiale. Navi dell’asse che nella “Guerra dei convogli” venivano affondate dalle forze alleate. I relitti si sparpagliano tra Osalla, Cala Luna e in tutto il resto del litorale.

© Riproduzione riservata. Scritto da Mattia Bomboi.