Ajo slider image

AJO
A
SINISCOLA

Siniscola, è un luogo ricco di fascino, dove le tradizioni, l'enogastronomia e il territorio se opportunamente proposti possono diventare un interessante attrattore turistico. Forte di questo pensiero, TocToc Sardinia, con l'evento Ajo a Siniscola, ha come obiettivo quello di esaltare le peculiarità di un territorio in parte sconosciuto, esaltandone il suo valore.

Cosa vi aspetta?

Turismo attivo, enogastronomico e esperienziale saranno alla base di tre giorni dove, il visitatore non sarà un semplice spettatore, ma direttamente protagonista di una realtà, che saprà emozionarvi.

Welcome Day (Day 1)Prenota

Incontro al Moletto di Siniscola con le guide, che illustreranno le attività delle 3 giornate. Il meeting "TURISMO POST-COVID" proposte per un turismo esperienziale-attivo ed enogastronomico, nuove tipologie di turismo post-covid...

Iniziamo alle:

17:30

I Relatori:

Durante il meeting si parlerà di nuove opportunità sul turismo in Sardegna, in particolare si discuterà di turismo esperienziale-attivo ed enogastronomico: le nuove frontiere del turismo.

Luigi Crisponi

Assessore al turismo (Nuoro)

Angela Bulla

Assessore turismo (Siniscola)

Sebastiano Pira

Presidente Aifbm (COO) Ca.Pi.SRL

Marco Arca

C&O Founder di Siendas

Mario Sannia

Presidente Kentu Travel in Sardinia

Davide Fais

Referente rete d'impresa la Caletta

Maria Giovanna Lutzu

Toctoc Sardinia Siniscola

Lutzu Giuseppina

Coordinatore, docente

Il meeting vuole essere una vetrina aperta per la scoperta e la valorizzazione del turismo post covid, un occasione per gli operatori turistici di confronto e rilancio di un territorio che potrebbe diventare eccellenza per un turismo qualificato e di alto livello.

Laboratorio della ceramica e della pompia

I due laboratori, hanno come obiettivo, quello di far conoscere al visitatore, due fiori all'occhiello della realtà siniscolese, la pompia, frutto endemico dal quale si ricava l'omonimo dolce, e la ceramica, antica lavorazione al tornio.

A cura di Mario Casu

Laboratorio della ceramica

Laboratorio della pompia

A cura di TocToc Sardinia

Laboratorio della pompia

  • Ristorante il Moletto
  • seafood

Rientro in hotel: tarda serata

Partecipa Day 1

Open Space Activity (Day 2)Prenota

Mattinata dedicata a una delle seguenti attività: Escursione sul Montalbo oppure Escursione in canoa. Sta a voi la scelta finale...

Iniziamo alle:

09:00

DESTINAZIONE PARCO TEPILORA

ESCURSIONE IN KAYAK

L'escursione in canoa nel rio Posada ha come obiettivo quello di far conoscere il territorio che rientra all'interno del parco Tepilora, meta ideale dei canoisti, luogo ricco di fauna e flora, adatto per gli amanti del birdwatching.

Pranzo plate icon incluso

DESTINAZIONE PUNTA CUPETTI

Escursione al Montalbo

L'escursione proposta, ha come obiettivo quella di far conoscere il massiccio calcareo del Montalbo, delle sue fonti, e dei bellissimi boschi secolari. Scarpe da trekking, borraccia d'acqua incluse.

Pranzo plate incluso

Rientro a Siniscola: nel primo pomeriggio

Cultura e Tradizioni (Day 2)

Partecipazione al matrimonio Siniscolese: dalla serenata al rito di "Su perdonu" e benedizione degli sposi da parte della madre...

Iniziamo alle:

18:00

DALLA SERENATA AL RITO

Matrimonio Siniscolese

  • calendar dark icon Durata 4-5 ORE
  • location icon Locazione Siniscola
  • Cena tipica icon Cena tipica Inclusa
S'isposonzu thiniscolesu

I matrimoni tradizionali in Sardegna sono espressione di fede e autenticità, rievocare un matrimonio in costume sardo è un iniziativa per promuovere tradizioni e cultura del nostro territorio... rievocare colori, profumi e saperi di una volta.

La serenata, il rito di "Su perdonu", la vestizione della sposa, il matrimonio e la cena in "sa corte", il cortile tipico delle antiche case di Siniscola, saranno gli ingredienti di una serata che ci porterà indietro nel tempo. Animerà la serata il coro di musica tipica sarda e il gruppo folkloristico: canti e balli tipici allieteranno la serata, e sarà un tripudio di emozioni.

È incluso:

regali icon

MATRIMONIO

Partecipazione al matrimonio Siniscolese

chiesa icon

TRADIZIONI

Dalla vestizione della sposa al rito in chiesa

sposi icon

RITI SARDI

Benedizione degli sposi da parte della madre

pranzo icon

CENA TIPICA

In "sa corte" il cortile tipico antico Siniscolese.

folklore icon

SERENATA

Il coro di musica tipica sarda e il gruppo folkloristico

Rientro in hotel: tarda serata

Mille passi di gusto (Day 3)Prenota

Mille passi di gusto: percorso ad anello da Capo Comino a Berchida, con degustazioni durante tutto il tragitto... Ritrovo al Moletto.

Iniziamo alle:

09:30

Alla scoperta del territorio

Mille passi di gusto, da Capo Comino a Berchida la passeggiata adatta a tutti, pensata sia per chi desidera camminare che per i più temerari che lo percorreranno in bicicletta. Possibilità di escursione in Mtb. Sarà possibile noleggiare Mtb, o partecipare con mezzo proprio.

Soste di degustazione

Lungo il percorso non mancheranno piccole soste per degustare prodotti della tradizione locale: formaggi e salumi, carne di maiale con ceci, verdura fresca, frutta, marmellate, mirto, mohito e non mancheranno dolci sardi.

Percorso ad anello Berchida - Capo Comino

Saranno circa 9 km, dove, il visitatore potrà ammirare la bellezze di Capo Comino e Berchida. Lungo il percorso si potranno effettuare diverse soste, per degustare i piatti della tradizione locale.

Rientro al Moletto: con aperitivo per tutti e saluti